PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

Ognuno di noi ha obiettivi ed esigenze differenti e necessita di una pianificazione su misura. Le soluzioni che offro ai miei clienti riguardano una molteplicità di aspetti, con l’obiettivo finale di valorizzare e proteggere il patrimonio complessivo.

Insieme possiamo:

  • Ottimizzare l’aspetto fiscale dei tuoi investimenti, per non pagare più di quanto dovuto, sempre nel rispetto della normativa.
  • Trovare l’investimento migliore per te e per le tue esigenze, per proteggere e accrescere il tuo patrimonio.
  • Pianificare la tua pensione, per goderti il futuro senza preoccupazioni
  • Pianificare e gestire una successione, per lasciare in dono o amministrare un’eredità in modo efficiente.

Prendersi cura del proprio patrimonio e del proprio futuro finanziario significa avere una strategia ben definita per ogni livello di questa piramide. Anche livelli che possono apparire lontani, come previdenza o successione, vanno pianificati con largo anticipo in quanto svariati benefici si toccano con mano solo dopo molti anni. Il tempo è la nostra risorsa più preziosa: una volta passato non si può tornare indietro per pianificare ciò che non è stato fatto per tempo.

Per semplificare il processo di pianificazione possiamo costruire una piramide delle priorità.

Partiamo dalla base: la protezione del patrimonio

Si parte da una mappatura delle entrate e delle uscite, per pianificare il fabbisogno di liquidità. Si potranno poi utilizzare strumenti a capitale protetto, polizze assicurative, titoli di Stato a breve termine e conti deposito, con l’obiettivo di proteggere il capitale e creare un cuscinetto di emergenza subito smobilizzabile.

Valorizzare il patrimonio grazie agli investimenti

Si tratta del fulcro centrale della pianificazione: ogni obiettivo o esigenza avrà un investimento dedicato. Tutto è personalizzabile e gli strumenti a disposizione sono molteplici: ETF, obbligazioni, fondi, azioni, e così via. L’obiettivo è mantenere il potere d’acquisto e far crescere il capitale nel tempo.

Proteggere il futuro pianificando la pensione

Oggi non possiamo più fare affidamento solo sulla pensione pubblica. Ecco perché è fondamentale, per mantenere un tenore di vita adeguato anche durante il pensionamento, agire in anticipo attivando fondi pensione e piani di accumulo. Questo tipo di investimento può inoltre offrire interessanti vantaggi fiscali nell’immediato e nel futuro.

Trasferire un patrimonio ai propri cari

È fondamentale infine pianificare anche la successione, per non dover pensare al denaro in un momento difficile. Programmando il passaggio generazionale si tutelano gli eredi, si possono risparmiare cifre importanti e si accelera la procedura di successione che spesso risulta lunga e complessa.

Vuoi maggiori informazioni riguardo i servizi che offro?